Skip to content

Brillante bolide questa sera 5 gennaio 2023 alle ore 18:36 su Venezia

Brillante bolide su Venezia questa sera 5 gennaio 2023, alle ore 18:36 circa. Numerosissime stanno giungendo le segnalazioni dei testimoni che hanno potuto apprezzare questo favoloso spettacolo. Secondo alcuni resoconti, il meteoroide ha subito una frammentazione intermedia, e ha terminato la sua corsa «sciogliendosi». Durato alcuni secondi, il fenomeno è stato visibile da buona parte del territorio italiano, dal Trentino alle Marche.

In alto a destra nell'immagine l'impressionante strisciata lasciata dal bolide sul sensore della camera PRISMA ITVE04 posta sul tetto dell'Istituto Follador-De Rossi di Agordo (BL). Più in basso, sempre a destra, cioè a Est, la Luna.

 

Le camere PRISMA di Agordo, Trento e Civitanova Marche hanno registrato l'evento. Comparso in atmosfera ad una altezza di circa 71 km con una velocità di circa 17 km/s nei pressi di Jesolo, il bolide ha percorso la laguna veneta in direzione Sud-Ovest e si è spento appena superata Venezia, dopo aver raggiunto la ragguardevole quota di 37 km circa. Non vi è stata decelerazione significativa durante il tragitto atmosferico.

La traiettoria del bolide proiettata a terra secondo le osservazioni delle camere PRISMA