Bolide alle ore 17:46 di oggi 6 Novembre 2020

Ci viene segnalato da più parti un brillante bolide visibile nei cieli dell'Italia centrale questo pomeriggio tardi, circa alle ore 17:46 (16:46 Tempo Universale). Segnalazioni visuali si stanno accumulando sul nostro sito provenienti da Campania, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Lazio, Abruzzo, Puglia. Dalla stima della traiettoria effettuata utilizzando queste osservazioni visuali la meteora sembrerebbe localizzata sul Mare Adriatico, all'altezza di Civitanova Marche.

La localizzazione del bolide secondo le stime effettuate usando le sole osservazioni di testimoni oculari (in collaborazione con l'International Meteor Organization)

 

La brillante meteora è stata rilevata anche da alcune telecamere della rete PRISMA, stiamo lavorando per calcolare la traiettoria precisa.

Invitiamo chi avesse avuto la fortuna di osservare il bolide a fare la sua segnalazione cliccando sul link qui a fianco sul link SEGNALA UN BOLIDE seguendo la procedura guidata.

Vi aggiorneremo appena avremo novità.

Il bolide registrato alle 16:46 UT di oggi dalla camera PRISMA ITMA02 situata sul IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche (Macerata)