Vai al contenuto

PRISMA Days 2025

È un’operazione complessa riassumere in poche righe mesi di lavoro, o meglio anni di ricerca. Dopotutto è questo che rappresentano i PRISMA Days. Ogni anno, per mesi, il team di lavoro di PRISMA si impegna nell’organizzare due giorni in cui rendere giustizia non solamente al progetto, ma a tutti coloro che ne fanno parte. Un’impresa non banale, ma che di anno in anno si conferma essere una vera e propria dimostrazione della forza stessa del progetto: la sua comunità.

Come ogni anno, i PRISMA Days sono stati l’occasione per riflettere sul passato, il presente e il futuro della rete. Come ogni anno, i PRISMA Days sono stati scanditi dagli interventi e dalla passione dei ricercatori e delle ricercatrici che dedicano tempo ed energia allo sviluppo della rete. Come ogni anno, i PRISMA Days si sono rivelati essere il momento perfetto, per i membri della comunità, di conoscersi o rincontrarsi, fare il punto della situazione e proporre nuove idee di ricerca. E, come ogni anno, i PRISMA Days sono stati ospitati da un membro stesso della rete: l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.

Dopo i saluti istituzionali del direttore di INAF-OAAb, i PRISMA Days 2025 si sono ufficialmente aperti con il ricordo di Umberto Repetti, collega, fondatore di Meteoriti Italia APS, punto di riferimento italiano per le meteoriti e la divulgazione della loro importanza culturale e scientifica e, soprattutto, storico partecipante e sostenitore dell'iniziativa di PRISMA.

Nel corso delle due giornate di convegno, si sono non solo presentati i più recenti sviluppi hardware e software della rete, ma si è dato spazio anche alle collaborazioni di ricerca e divulgazione che il progetto ha da sempre intessuto sul territorio nazionale. Quest’anno poi, vi sono state importanti novità, quali ad esempio la presentazione dei progetti DARKERSKY4CE e StAnD, che hanno riaffermato la presenza della Rete PRISMA nel panorama di ricerca e divulgazione europeo.

Nuovi volti affiancano ora quelli di sempre, nuovi progetti contribuiscono all’implementazione del lavoro della rete. I PRISMA Days 2025 non hanno fatto che riconfermare le potenzialità del progetto. Capace di coinvolgere ricercatori e appassionati, non resta ora che scoprire come PRISMA festeggerà i suoi primi 10 anni di ricerca.