Vai al contenuto

Il Progetto

IL PROGETTO

Il progetto PRISMA prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l'osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell'eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti. Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell'attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l'atmosfera che a tutt'oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Al progetto partecipano ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e delle Università, Gruppi Astrofili e Osservatorî Astronomici e Meteorologici regionali e locali. Anche le Scuole sono coinvolte con un programma didattico e con laboratori di astronomia che intendono far partecipare gli studenti e i singoli cittadini alle attività di ricerca del progetto, fianco a fianco con i ricercatori. Questo aspetto del progetto si situa nell'ambito di PRISMA-Edu, che viene sviluppato grazie anche al sostegno finanziario delle fondazioni bancarie. Sei uno studente, un docente, un appassionato di astronomia o semplicemente un cittadino e vuoi partecipare al progetto? Scrivi a: prisma_po at inaf.it

UNA RETE INTERNAZIONALE

PRISMA è parte del progetto internazionale  FRIPON (Fireball Recovery and InterPlanetary Observation Network). Potete trovare le informazioni sul network internazionale  FRIPON a questo link: FRIPON (in inglese)